Perche' cadono i capelli? Parrucchieri Natural Style a Conegliano

Aggiornato il: giu 1

Cominciamo questo articolo con un po' di informazioni tricologiche.

I capelli seguono un ciclo composto di tre fasi principali chiamate Anagen, Catagen, Telogen.

La fase Anagen è la massima vitalità del capello.

E' in questa fase che si formano tutte le strutture che formano il capello,quali la papilla, il bulbo, la ghiandola sebacea,la ghiandola sudoripara, il muscolo erettore,e tutto il follicolo.

Avviene anche la sintesi della melanina da parte dei melanociti che è la sostanza che da colore a pelle e capelli. C'è molta vitalità in questa fase della vita del capello, che può durare fino a dieci anni nella donna e sette nell'uomo.

La fase Catagen può durare tre/quattro mesi ed è la fase intermedia del ciclo di vita del capello, esso comincia a staccarsi dalla papilla dermica e inizia a salire verso al superfice non prima di aver ricevuto le informazioni dalle cellule staminali del bulge che scendono verso la papilla per far nascere il nuovo capello.

La fase Telogen è quando non c'è più vita e il capello cade. Questa fase dura circa 15 giorni.


Fatta questa introduzione vediamo cosa può alterare il ciclo del capello.

In un precedente articolo ho parlato dell'importanza dell'alimentazione, o meglio nutrizione, e lo ribadisco anche qui.

Nutrirsi in modo corretto e sano è fondamentale per avere un capello nutrito e quindi forte e sano. Vitamine, minerali, proteine, aminoacidi non devono mancare.

Al contrario la carenza porta all'atrofia dei bulbi e successivamente alla caduta.

Un'altra causa della caduta e l'assunzione,soprattutto prolungata, di farmaci. Antinfiammatori, cortisone, antibiotici sono deleteri per la salute del capello. Il fumo è un'altra delle cause di disagio che provoca alla chioma. Tutto ciò porta ad accumulare una quantità enorme di tossine che il corpo non riesce ad espellere del tutto e buona parte di esse si deposita sul cuoio capelluto.

Lo stress, l'inquinamento, i prodotti sbagliati sono altre cause che ,se non trattate, col tempo portano alla caduta.

Se fino a qui ho parlato di cause che si possono risolvere con gli accorgimenti e trattamenti giusti, ci sono cause che invece sono difficili da trattare.

Sto parlando di malattie autoimmuni. Queste agiscono attraverso meccanismi che non si possono controllare. Si può alleviare ma difficilmente si avrà la risoluzione dell'inestetismo.

Anche quando ci sembra che i capelli siano in salute e non notiamo problematiche rilevanti è sempre bene detossinare e ossigenare la cute,proprio per prevenire. Perchè quando il problema è già in uno stato avanzato è più difficile porre rimedio.

Per tutti i trattamenti è bene rivolgersi ad un professionista, il fai da te è sconsigliato.


Perche' chi sceglie di avere una cute sana ha i capelli più belli.




20 visualizzazioni

 © 2018 by Natural Style  Acconciature, via Vital 31, 31015 Conegliano (Treviso) P. Iva 04092950262